Anima Grigia, Paolo Vallara a Open design Italia

Il cuore di Anima Grigia è il cartone grigio usato dai librai per costruire le copertine dei libri, che viene recuperato e modificato con automatici e cartone e utilizzato in meravigliosi calendari.

Paolo Vallara, con esperienza principalmente come graphic designer industriale, dichiara di sentirsi un sarto che non conclude i suoi abiti. Considera la sua opera conclusa solo al momento in cui l’acquirente li utilizza e li vive, appuntandoci sopra pezzi di vita.

Sabato 24 alle 17.30 per dare una dimostrazione di questa co-creazione che  propone, ha presentato al pubblico di Open Design Italia un live made to misure con un artista che in diretta ha terminato uno dei calendari.

 In onore di Venezia Capitale Europea della Cultura nel 2019, nei calendari ricorre il numero 19.

Per Paolo Vallara, brianzolo doc la praticità del progetto è fondamentale. Il design non può essere forma senza funzionalità, ogni dettaglio è inserito con una funzione specifica.

Interessante poi il suo Progetto Ombra, una rivisitazione del calendario dell’Avvento  studiato per tutti i dodici mesi, progetto che si concluderà nel 2013 quando gli acquirenti riconsegneranno il calendario all’autore arricchito del loro quotidiano.

Il designer ci tiene a specificare che il suo lavoro non ha niente di ecologico, perché non si riconosce in un’ecologia che diventa materia per ricchi. Il suo è un prodotto fatto di materie semplici e sincere, in cui l’interno rispecchia l’esterno.

(benedetta bruzzese)

Lascia un commento