Giovani a Venezia2019

Giovanni Soldera, 17 anni, studente Liceo Artistico di Treviso

Alice Bonora, 17 anni, studentessa Liceo Artistico di Treviso

Laura Fregonese, 17 anni, studentessa Liceo Artistico di Treviso

E alla fine ci siamo, i loro tentativi di fuga in questi giorni sono stati molteplici ma hanno finalmente ceduto e li ho intervistati, ecco a voi i più giovani volontari di Venezia 2019!

Vi presento una breve intervista a tre, a questi ragazzi che riempono di gioia e speranza, e smentiscono il dire generale secondo cui i giovani sono troppo viziati e annoiati e non hanno voglia di fare!

Tre belle teste cariche di vita che sognano di entrare nel mondo della cultura.

Come siete venuti a sapere della manifestazione?

G: Tramite Alice

A: Grazie a  internet siamo venuti a conoscenza di questa iniziativa e della possibilità di offrirci come volontari, e abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova esperienza

Cosa cercavate e cosa avete trovato?

G: Io sono venuto per conoscere le nuove realtà oltre che per esercitarmi nella fotografia.

A: Ero incuriosita dalla possibilità di conoscere gente nuova e nuove idee. Condividere un’esperienza con chi come me, ha voglia di fare e lo dimostra venendo a lavorare a titolo gratuito per questa iniziativa, con chi ha voglia di imparare.  È un’ esperienza che mi è piaciuta tanto e mi ha dato modo di conoscere vari designer

L: io adoro l’arte e adoro aiutare il prossimo, conoscere gente nuova, imparare dagli altri.

Prospettive future: cosa volete fare da grandi?

G: mi piacerebbe inserirmi nel mondo della letteratura come poeta, senza abbandonare il mio bisogno di esprimermi attraverso l’arte visiva. Non voglio perdere la mia curiosità.

A: vorrei rimanere nel mondo dell’arte per poter condividere l’arte che ho dentro con gli altri. Questo evento mi ha dato la possibilità di comunicare con chi è riuscito a intraprendere questa strada, son contenta di poter prendere ad esempio persone simili.

L: Io non so, non ho ancora idea, mi piacerebbe lavorare a Murano con il vetro o comunque provare a rimanere in questo mondo, o anche lavorare in Teatro

Voto generale sull’esperienza di Venezia 2019?

G:9

A:10

L:10

A: posso aggiungere una cosa? Ero scettica riguardo alla tecnologia e ai social network ma ho capito che possono avere una grande valore per la comunicazione. Anche per eventi di questo tipo poter condividere le nostre foto con chi non era presente, poter far conoscere quel che abbiamo vissuto, è una cosa importante.

(benedetta bruzzese)

Lascia un commento